CORSO 2^ PARTE

Nelle varie pagine comprese sotto questo titolo completeremo la conoscenza degli argomenti che bisogna conoscere per imparare a fare il sapone in tutti gli aspetti scientifici, in tema col sito. Solo una volta che si padroneggino questi aspetti e si abbiano le idee chiare di come si progetta e si realizza correttamente un sapone, si può passare alla fase, sicuramente più divertente, di come renderlo più bello, intrigante, profumato, colorato eccetera. Innanzitutto quindi bisogna evitare di incorrere negli errori che si fanno comunemente agli inizi ed imparare a conoscere i luoghi comuni sbagliati che ne condizionano la buona riuscita.

Ricordiamo che la quantità minima di sapone producibile con la tecnica più semplice disponibile (a freddo) è di circa una decina di saponette. Se sbagliamo qualcosa ci portiamo appresso questo errore per quasi un anno. Piuttosto quindi che gettarsi a capofitto in questa avventura ed iniziare col solito sapone fatto solo con olio d’oliva ed un po’ di olio essenziale di limone che riempie di entusiasmo ma poi nel tempo finisce col deluderci, è meglio pazientare un po’ e poi partire con qualche ricetta propria, creata con la testa e di sicuro effetto.

E’ bene quindi studiare tutti gli argomenti trattati, nell’ordine nel quale essi sono presentati, prima di pensare di poter partire col primo esperimento. Sicuramente così avremo solo degli ottimi risultati, senza brutte sorprese.