BIBLIOGRAFIA

[1] Scientific soapmaking – The chemistry of the cold process di Kevin M.Dunn – Clavicula press, Farmville, VA

Testo dedicato al chimismo del processo a freddo, analizzato scientificamente in ogni suo aspetto. Riservato per approfondimenti sugli aspetti chimici della saponificazione. Scritto in un linguaggio facilmente accessibile, chiaro ed esauriente.

[2] Soap manufacturing technology – Luis Spitz editor – AOC Press, Urbana, Illinois

Testo specialistico per approfondimenti sulle fasi del sapone, ed i diversi tipi di processo per la sua produzione industriale. Contiene una sezione dedicata allo studio delle miscele eutettiche. Testo piuttosto tecnico e specialistico.

[3] Enciclopedia degli oli essenziali di Julia Lawless – Edizioni Tecniche nuove

Analizza da ogni punto di vista circa 160 tra i più comuni oli essenziali, riportandone le indicazioni terapeutiche, eventuali controindicazioni all’uso, le compatibilità con gli altri oli per un uso cosmetico. E’ un testo fondamentale per conoscere ed utilizzare correttamente gli oli essenziali nel sapone.

[4] Salvate il vostro corpo di Catherine Kousmine – Edizioni Tecniche nuove

E’ dedicato alla funzione importantissima degli acidi grassi essenziali nella salute umana ed al loro ruolo dell’alimentazione. In particolare spiega come i processi di estrazione a caldo degli oli vegetali possano denaturarli e renderli nocivi per la salute umana.

[5] La sagra degli antichi saponi di Giovanni Damiani – Edizioni Tracce

E’ un’indagine sul lavaggio dei panni, sull’igiene personale, sulla pulizia della casa, che suggerisce un’idea per una detergenza sostenibile, a basso o nullo impatto ambientale. Nell’ultima parte inoltre tratta diffusamente degli antichi metodi per fare il sapone in casa.